Ultima modifica: 25 Giugno 2020

PTOF

Il P.T.O.F. (Piano triennale dell’offerta formativa), pur avendo valenza triennale, ogni anno viene aggiornato per rispondere alle esigenze di una società in perenne mutamento ed in continua evoluzione. La recente riforma della scuola richiede prassi di lavoro sempre più complesse ed articolate e una ridefinizione dell’identità progettuale, organizzativa e formativa. In questo contesto ogni figura professionale è chiamata a nuovi e impegnativi compiti, ad un impegno deontologico rinnovato, ad una apertura costruttiva ai bisogni e alle richieste di alunni e famiglie.

La Scuola è, sia per dovere istituzionale che per vocazione, luogo del dialogo, dello scambio, della transazione, della mediazione, della trasparenza e, soprattutto, dell’assunzione di responsabilità. Sono valori che riteniamo debbano essere condivisi non solo dai docenti e dal personale della scuola, ma anche dalle famiglie, e dagli altri soggetti, Enti e Associazioni, che sono e devono essere soggetti co-protagonisti nelle attività educative e formative.

La Direzione Didattica Vittorio Veneto di Orta Nova concretizza questi valori mettendo a punto disegni progettuali polivalenti ed originali che utilizzano le forme di flessibilità previste dal Regolamento dell’Autonomia. L’obiettivo è di offrire ai suoi alunni esperienze che siano numerose e nel contempo formative. Riteniamo che questi siano i punti di forza a fondamento dei nostri impegni e delle nostre attività.

Il P.T.O.F. si rivolge ai genitori, agli alunni e a agli altri soggetti che operano nel territorio (privati, enti, associazioni) e che investono tempo e risorse nell’ambito educativo e culturale. Esso è, in estrema sintesi, il progetto distintivo della nostra Scuola, che intende conservare le molteplici e positive esperienze passate ed aprirsi a graduali processi innovativi. Il P.T.O.F. è frutto di un lavoro comune in cui emergono le scelte partecipate e condivise della nostra comunità educativa e le modalità con cui questo Istituto intende realizzare la propria missione sociale.

Per scaricare la versione più recente del P.T.O.F., cliccare qui:  PTOF 2019-2020

Il Dirigente Scolastico,
Prof.ssa Angela Maria Anna D’ARIENZO

INTEGRAZIONE AL P.T.O.F. PER LA DIDATTICA A DISTANZA

A.S. 2019- 2020

1. Integrazione all’Atto d’Indirizzo e Linee Guida per D.A.D.

ARCHIVIO STORICO DEL PIANO DELL’OFFERTA FORMATIVA del CIRCOLO DIDATTICO ‘VITTORIO VENETO’:

TRIENNIO DI RIFERIMENTO DOCUMENTO  DIRIGENTE SCOLASTICO
2019/2022 PTOF  FGEE06000T-201922-201819-20190131

Integrazioni_al_PTOF_2018

Prof.ssa Maria Antonietta Rizzo
2016/ 2019 Piano triennale dell’offerta formativa Vittorio Veneto Orta Nova 2017 Prof. Savino GALLO